Natale è alle porte e come ogni anno ci siamo lanciati in acquisti e spese per il cenone del 25 Dicembre, dove familiari ed amici si ritrovano intorno ad una tavola imbandita, circondati dall'atmosfera natalizia e dalle luci dell'addobbato albero.
Tra le idee non troppo costose per evadere dalla nostra quotidianità, propongo una gita fuori porta a Innsbruck, Tirolo Austriaco.
Ogni anno, Innsbruck offre ai suoi abitanti ed ai numerosi turisti, lo spettacolo dei suoi tipici mercatini natalizi, composti da artigiani, agricoltori, artisti e da tutti coloro che desiderano portare in piazza i propri prodotti o i propri talenti. Da non perdere i numerosi angoli della città in cui ritrovare scene prese dalla Bibbia ("Calendario dell'avvento Vivente) e dalle favole ("la via delle Fiabe"), creando una surreale atmosfera di Natale. Tra le varie bancarelle si possono trovare regali e pensieri natalizi, nonché qualsiasi tipo di leccornia.
Non mancano infatti bancarelle alimentari di ogni tipo, dai dolciumi caratteristici Austriaci, a pietanze di vario tipo. Non mancano neppure canti, danze e spettacoli per le strade di una città che in questo periodo dell'anno è capace di regalare il vero spirito del Natale.
Innsbruck, capoluogo del Tirolo Settentrionale, è una cittadina che offre molte attrazioni oltre ai caratteristici mercatini di natale che quest'anno compiono 40 anni.
Tra le varie attrazioni della città ricordo:
1. il Goldenes Dachl, il Tettuccio d'oro, il balcone del palazzo residenziale di Massimiliano I. Il Goldenes Dachl è un tetto realizzato con tegole a scaglie dirame dorato e parapetti riccamente affrescati da Kolderer e N. Turing il Vecchio.
2. il Castello Imperiale, Hofburg
3. il Castello di Ambras
4. il Palazzo Fugger di stile barocco
Per celebrare i 40 anni di mercatini natalizi, la città ha allestito un albero di Natale realizzato con infiniti cristalli Swarovski, rendendolo così uno degli alberi più scintillanti al mondo.
Per info sui mercatini e sugli orari potete dare un'occhiata al link sottoriportato:
http://www.mercatini-natale.com/innsbruck-mercatini-di-natale/
Per raggiungere Innsbruck ci sono vari modi, che variano in termini di prezzi e tempistiche.
- con l'AUTO: Prendendo l’autostrada del Brennero direzione Nord ed uscendo ad Innsbruck sud, evitando così di pagare il bollino autostradale (Vignette), oppure uscendo dopo Innsbruck sud pagando e mostrando il bollino sul parabrezza.
- con il TRENO: Arrivare alla stazione di Innsbruck Centrale; per info consultate il sito: http://www.obb-italia.com
- in AEREO: Infine è posssibile raggiungere Innsbruck atterrando all'aeroporto internazionale. Per info potete cliccare sul sito: http://www.innsbruck-airport.com/it/
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi è piaciuto il posto o se lo avete trovato interessante, sentitevi liberi di fare domande e lasciare commenti!