Lisbona: la sua arte di strada ed il Fado

LISBOA



 Correva l’anno 1755 quando un terremoto, seguito da un maremoto e da un enorme incendio, cambiarono per sempre le vite degli abitanti della bella Lisbona. Circa 40.000 furono i morti e numerosissimi i feriti. Fù il Marchese di Pombal che si incaricò di  “seppellire i morti e dar da mangiare ai vivi".
La ricostruzione della città richiese tempo e denaro, ma su ordine dello stesso Marchese la città venne restaurata con un occhio al futuro ed una lungimiranza che hanno reso oggi giorno Lisbona una delle più belle città Europee. Le opere ordinate dal Marchese di Pombal prevedevano edifici antisismici (tra i primi della storia) e strade diritte e larghe, rispondendo a coloro che mostravano dubbi con la frase: “un giorno le troveranno strette"!
La città è riuscita così a mantenere il suo fascino storico e pittoresco, raggiungendo un eccellente livello di praticità e dinamicità. Il sistema di trasporti permette infatti  di raggiungere facilmente ogni parte della città e delle zone periferiche. Funicolari, tram, autobus e metropolitana permettono agli abitanti ed ai turisti una facile viabilità, mantenendo livelli di inquinamento bassi.


Girando per Lisbona si colgono scorci bellissimi, viuzze pittoresche,piccole piazze dove anziani del luogo si fermano a frescheggiare scambiandosi due racconti, antichi quartieri che ospitano invitanti osterie e musica locale. 




















Perdendomi tra una di queste viuzze, mi sono ritrovata alla "Feira da Ladra", un equivalente dei nostri mercatini delle pulci!
Tra le varie bancarelle in cui mi sono persa alla Feira da ladra, quella di una giovane pittrice ha attirato particolarmente la mia attenzione. I piccoli e grandi quadri ritraevano scene di vita quotidiana Lisboneta, in colori accesi e caldi assolutamente rappresentativi della cultura Portoghese e di questo popolo accogliente.


 




Alla fine sono riuscita a lasciare la bancarella con due piccoli quadretti, solo perché non avrei avuto maggiore spazio in valigia!
Pochi passi più avanti mi sono invece imbattuta in una calca di gente che osservava interessata delle fotografie di un giovanissimo ragazzo. Il giovane fotografava, stampava e rivendeva le sue interessanti foto alla Feira da Ladra. Per mia fortuna (o sfortuna, a seconda dei punti di vista), la fila era troppo lunga, altrimenti avrei comperato qualcuna di quelle bellissime foto, raffiguranti scorci nascosti di Lisbona, donne e anziani intenti nelle più naturali attività quotidiane ed autovetture d'epoca.
L'ultimo banco che ha attirato la mia attenzione, regalandomi altrettante piacevoli emozioni, è stato quello di musica Fado. Appena notato il mio interesse ai suoi articoli, il proprietario del banco, abile venditore ed ammaliatore, si è perso a raccontarmi aneddoti e notizie a me sconosciute sul Fado, un genere musicale di cui onestamente non sapevo molto!
Definito "tesoro musicale nazionale", il Fado comprende due principali stili: a Lisbona è intonato da un unico cantante, mentre  Coimbra è spesso interpretato da gruppi musicali spesso composti da studenti universitari.
Le storie che vengono raccontate attraverso il Fado, hanno come protagonisti il fato, l'amore, fatti di vita quotidiana, senza tralasciare accenni di leggera satira politica.
A Lisbona i distretti più importanti per il Fado sono Alfama e Mouraria, resi famosi dalla cantante Maria Severa. Nonostante la sua importanza a livello nazionale, è stata successivamente Amália Rodrigues (considerata la "regina del fado", a chi è interessato: The Art of Amália, documentario di Bruno de Almeida) ad avvicinare ed affascinare il mondo al Fado, rendendolo importante anche a livello internazionale. Un altro nome importante nel Fado è quello di Armandinho (Armando Augusto Freire), considerato un virtuoso della chitarra. Tra gli autori più moderni non posso non suggerirvi Mariza (Marisa dos Reis Nunes), una cantante a mio parere davvero eccelsa!
Se volete farvi abbracciare dall'atmosfera dolce e malinconica del Fado lisboneta, vi suggerisco qualche posto:
In ognuno di questi locali potrete godere di buona musica, accompagnata da piatti tradizionali portoghesi (dai un occhio al post "cucia tradizionale Portoghese").


















Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto il posto o se lo avete trovato interessante, sentitevi liberi di fare domande e lasciare commenti!