giovedì 1 ottobre 2015

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO: parte 1 - clima, visti e vaccinazioni



Oggi viaggiare è sempre più semplice ed economico. Se organizzi da solo il tuo viaggio il risparmio è assicurato! Sul web ci sono numerose piattaforme per trovare voli, camere, alberghi, ostelli, alloggi tra i più disparati, auto noleggi e tutto ciò che serve per fare delle esperienze bellissime! In questo post affrontiamo gli step necessari per un' organizzazione in totale autonomia. Come ho detto sono numerose le possibilità ma è anche facile impazzire e spazientirsi per i siti e i motori di ricerca voli e alloggi. Quindi, nella seconda parte del post, vi suggerirò quelle che personalmente ritengo le migliori piattaforme per la perfetta organizzazione del vostro viaggio.

Iniziamo però con ordine!


Primo Step: la destinazione
Nella scelta della destinazione ci sono alcuni parametri da considerare. Se avete già in mente una meta dovete assolutamente dare un occhio al clima al momento del vostro viaggio. Uno dei modi più semplici è quello di digitare "meteo + nome località" e tra i primi risultati verrà visualizzato il meteo aggiornato alla giornata odierna. Ad esempio se cerchiamo il meteo di Barcellona vi si presenterà il presente risultato:


Il cerchio rosso indica il sito, la fonte, dal quale provengono i dati e dal quale si possono ottenere anche altre info sul meteo.

Per avere delle previsioni più generali ed a lungo termine, nel caso di destinazioni esotiche, meglio digitare "clima + paese" e solitamente Wikipedia risolve qualsiasi dubbio.

Scelto il periodo climatico migliore, è ora il momento di capire se il paese nel quale volete andare richiede visti turistici particolari, considerando che per i cittadini UE non sono necessari se rimangono all'interno dell'Europa e spesso per i cittadini italiani in molte altre località extra-UE non è richiesto alcun visto. Sul sito della Farnesina trovate gli stati dove non è necessario il visto: http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/ingressosoggiornoinitalia/visto_ingresso/paesi_esenti_visto.html
altrimenti anche Wikipedia ha una lista dei paesi in cui il visto non serve: https://it.wikipedia.org/wiki/Visto_d%27ingresso
Per tutti gli altri paesi basta digitare "visto per + paese d'interesse". Considerate che per alcuni paesi, come ad esempio la Cina, le tempistiche per richiedere un visto turistico sono abbastanza lunghe quindi preparatevi per tempo!
Infine, dare un occhio all'obbligo di vaccinazioni ed in generale alle info su quali malattie è possibile incontrare e quali sono le precauzioni da prendere. Ad esempio in alcune zone del Messico è presente la Malaria ma il paese non richiede l'obbligo di vaccinazione, al contrario di alcune parti dell'Africa. Quindi fate una breve ricerca sul web per capire se ci sono precauzioni da prendere nel paese in cui andrete.

ADESSO ABBIAMO TUTTE LE INFORMAZIONI PRINCIPALI PER SCEGLIERE LA NOSTRA DESTINAZIONE!


Nel prossimo post vedremo come prenotare un volo & come scegliere una camera o un appartamento, non perdetevelo!





Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto il posto o se lo avete trovato interessante, sentitevi liberi di fare domande e lasciare commenti!