LETTURE: viaggi ed avventure


Libri di viaggi ed avventure

Qualche lettura per stimolare le vostre fantasie e sogni, per darvi idee e permettervi di viaggiare con l'immaginazione rimanendo nel vostro focolare

1. NEL GRANDE NORD IN BICICLETTA di Obes Grandini Nel grande nord in bicicletta, racconta di due viaggi affascinanti ed incredibili, le cui mete finali sono state raggiunte in bicicletta. Il primo viaggio (1997) narra del tragitto iniziato in Quebec  e terminato in Alaska ed il secondo lungo viaggio racconta del percorso siberiano iniziato in Kazakistan e continuato in Cina e Mongolia.

2. UN DOLLARO MILLE CHILOMETRI di Dominique Lapierre - Un dollaro, mille chilometri è la storia di un'avventura coraggiosa e carica di sogni e speranze. Il giovane Dominique Lapierre (autore della Città della gioia) all'età di 17 anni intraprende un viaggio spettacolare dalla Francia, attraversando due continenti con soli diecimila franchi. 

3. IL VIAGGIO DI UN CUOCO di Anthony Bourdain - Il viaggio di un cuoco racconta la storia del suo autore, Anthony Bourdain. Bourdain è un cuoco e scrittore americano, che dopo anni di gavetta presso i più famosi ristoranti di New York, approda come chef esecutivo alla Brasserie Les Halles a Manhattan. Bourdain racconta le sue avventure culinarie collezionate per la registrazione dell'omonima serie televisiva. La sua febbrile ricerca del cibo perfetto e di piatti "estremi", lo porterà nelle mete più disperate del pianeta, dove incontrerà i personaggi più disparati. Divertente e leggera lettura che riunisce cucina e viaggi.

4. INDIA FORMATO FAMIGLIA di Andrea Bocconi – India formato famiglia nasce dal viaggio nel Bocconi decide di portare la moglie ed i figli di 10 e 6 anni a visitare la mistica India. Non è quindi il racconto riflessivo di un viaggiatore solitario, ma il divertente ed interessante viaggio di una famiglia che osserva il paese con occhi diversi. I commenti e gli sguardi dei bambini scandiscono le battute di questa esperienza collettiva, producendo una lettura piacevolmente scorrevole ed allo stesso tempo profonda.

5. VAGABONDING di Rolf Potts – Vagabonding è una guida molto speciale. Sicuramente diversa dalle guide classiche a cui siamo abituati! Una guida dove si incontrano informazioni su come ottenere le risorse economiche per il viaggio, su come scegliere la destinazione, adattando il proprio stile di vita riducendo spese superflue, su come affrontare problemi e difficoltà, e su come lavorare ed eventualmente fare volontariato in un paese estero. Un libro in cui viene analizzato lo stile di vita attuale e vengono offerti gli strumenti per intraprendere un viaggio di media o lunga durata, senza schemi e dipendenze. Potts riesuma un modo di viaggiare quasi scomparso, in cui il viaggiatore intraprende un cammino personale con l’obbiettivo di osservare, partecipare ed assimilare le varie esperienze per poi riportarle con sé a casa, introducendole nella vita quotidiana.

6. IN VIAGGIO CON ERODOTO di Ryszard Kapuściński – In viaggio con Erodoto, poiché Kapuscinski definisce appunto Erotodo come il primo vero reporter della storia! Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, dall'infanzia povera alla laurea e successivi viaggi come inviato in India, Cina, Africa e in Iran. Nel suo racconto Kapuscinski racconta le difficoltà incontrate in paesi di cui non aveva alcuna cultura. Il giornalista alterna racconti di vita vissuta con salti temporali nel mondo dell’antica Grecia, patria di Erodoto, analizzando lo scontro tra Gracia e Persia, civiltà occidentale e orientale. Una piacevole ed interessante lettura attraverso i continenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto il posto o se lo avete trovato interessante, sentitevi liberi di fare domande e lasciare commenti!